*

OTTOPEROTTO_ LA SCALA DELL'ABITARE

L'iniziativa, che si è svolta tra il 27 e il 29 maggio 2005 a Firenze in via de' Bardi, è il risultato di un progetto ideato e organizzato da nuvolaB e ACME: i lavori hanno portato, nell'arco di sei mesi, a definire una tre giorni dedicata all'architettura a cavallo tra il progetto di allestimento e il progetto urbano che ha interessato parte del palazzo ottocentesco che ospita gli studi dei due giovani gruppi di architetti. Il palazzo in questione ha ospitato negli anni '70 lo studio degli architetti radicali Zziggurat ed ancora oggi, a distanza di 30 anni, accoglie i fermenti e l’estro di giovani architetti aperti alla sperimentazione e alla ricerca. La volontà di aprire alla città gli spazi scenografici del palazzo, con la sua monumentale rampa di scale e i suoi preziosi giardini terrazzati, ha fornito al progetto la visione.
 

*

Dati progetto

Tipo di progetto: installazione urbana
Committenza: Network 8x8
Luogo: Firenze, Via dei Bardi 5
Data: 2005
Descrizione:allestimento temporaneo in un edificio storico del centro di Firenze

Pubblicazioni:
8x8, la scala dell’abitare. In: PARAMETRO #260 nov-dic 2005, rivista internazionale di architettura ed urbanistica, pp.10-12.

*

L'aessenza della sala da pranzo. La sala da pranzo è uno spazio in dissoluzione e un concetto in trasformazione. Le icone della sala da pranzo, scomponendosi nello spazio, disegnano una mappa dell'assenza.

L\'aessenza della sala da pranzo. La sala da pranzo è uno spazio in dissoluzione e un concetto in trasformazione. Le icone della sala da pranzo, scomponendosi nello spazio, disegnano una mappa dell\'assenza.

la scala dell'abitare, serata finale

la scala dell\'abitare, serata finale

le rampe allestite

le rampe allestite

allestimenti e pubblico

allestimenti e pubblico
progetti | allestimenti | ottoperotto_ la scala dell'abitare
condividi +